martedì 18 dicembre 2012

Merry Xmas and Happy Bike New Year from Rimini Bike Hotels! See you in 2013!

To all our bike friend all around the world, a big hug and a great wish for a special Xmas and Happy New Year. Looking forward 2013 bike season in Rimini Bike Hotels. Enjoy your holidays!



mercoledì 12 dicembre 2012

A special "Bike Marriage" targato 12! Auguri a Morena e Ole dagli amici di Rimini Bike Hotels!

A special "Bike Marriage"! Oggi 12/12/12 alle ore 12 si sposano a Sogliano i nostri amici e collaboratori Morena e Ole. Un caro augurio da tutto lo staff di Rimini Bike Hotels!

lunedì 10 dicembre 2012

"La Riviera va di corsa: su due ruote" - di Michele Mengoli (NQ 10 dicembre)

Pubblichiamo con molto piacere l'articolo uscito oggi su Nuovo Quotidiano di Rimini e firmato dal giornalista Michele Mengoli, free-lance di Rimini trapiantato in Toscana, collaboratore del Sole 24 ore e neo appassionato di bicicletta e cicloturismo. Grazie Michele! 
Il connubio tra Rimini e la bicicletta, anche alla luce dell’attualità innescata dal sindaco Gnassi con “l’anello verde”, è sempre più stretto e in questo senso è interessante rilevare che già dallo scorso settembre è partita sul nostro territorio una iniziativa mirata a sviluppare il turismo dei ciclo-amatori, denominata “Rimini Bike Hotels”. Alla base del progetto c’è un importante aspetto economico. Il ciclo-turismo nel 2012 ha sviluppato numeri davvero rilevanti: oltre 1,5 milioni di presenze in Italia, 300 mila nella sola Emilia Romagna, di cui addirittura 150 mila “catturati” dalla intraprendente Riccione, leader territoriale di questo segmento di nicchia.
Così un pool affiatato di strutture alberghiere situate a Rimini nord – per adesso sono tredici hotel dislocati tra Viserba, Viserbella e Torre Pedrera, per un ammontare complessivo di 601 camere e 1.177 posti letto – ha deciso di offrire servizi su misura per i ciclisti, in partnership con l’Associazione albergatori della Riviera di Rimini, il patrocinio di Comune e Assessorato al turismo della Provincia. 
Senza azzardare previsioni di affluenza – spiega Fabrizio Bilancioni, presidente di Rimini Bike Hotels – questo progetto nasce dall’idea di un gruppo di albergatori amanti delle due ruote di utilizzare il cicloturismo come volano per destagionalizzare l’offerta turistica, arrivando a ‘coprire’ 8 o 9 mesi dell’anno, e allo stesso tempo per offrire al territorio un’occasione di ulteriore promozione della propria immagine, dei prodotti turistici locali e degli eventi su un target internazionali di grande interesse”.
Concretamente, come si sviluppa l’offerta?Oltre alla tipica ospitalità romagnola fatta di passione e cura dei particolari – commenta Bilancioni – l’obiettivo di Rimini Bike Hotels è quello di soddisfare le esigenze del cliente biker con un elevato standard di servizi specializzati, prendendosi inoltre cura dei loro accompagnatori e delle loro famiglie che potranno scegliere tra una vasta gamma di opportunità di svago”.
Servizi che per i ciclo-amatori si muovono su più livelli sportivi: dai ciclisti neofiti che indossano divisa e scarpette per la prima volta, agli amatori di tutte le età che si dilettano in lunghi giri da ”gran turismo”, fino agli agonisti che vogliono vivere la propria vacanza come training camp per preparare gare e “gran fondo” con allenamenti quotidiani. “Proponiamo anche escursioni in mountain bike lungo sentieri, parchi, aree protette – aggiunge il presidente di RBH – e gite giornaliere con le trekking bike pianificate in itinerari specifici; poi ci sono tour organizzati su vari percorsi e chilometraggi e adatti a differenti gradi di preparazione che si snodano tra le colline di Valmarecchia, Montefeltro e Valconca, oltre a tutto l’entroterra romagnolo e marchigiano”.
A dare lustro all’iniziativa vi è poi la partecipazione tecnica di FRW Freewheeling, importante azienda ravennate di biciclette a caratura decisamente internazionale, con vittorie ai campionati Europei e Mondiali, fino al raggiungimento del Campionato del Mondo 1997 e con Luca Braidot “fresco” campione del mondo in sella alla mtb “Eldorado”, che attraverso il noleggio di Cicli Matteoni (suo storico rivenditore di Sant’Ermete che vanta un gruppo sportivo con oltre 300 iscritti) metterà a disposizione diversi modelli di biciclette, tra road, mtb e trekking. “Quando mia moglie ed io abbiamo fondato Freewheeling – commenta Claudio Brusi, presidente di FRW – ci siamo sempre prodigati non solo per ‘vendere una due ruote’ ma soprattutto per trasmettere i valori legati all’uso della bicicletta che sono i valori dello sport, del raggiungere dei traguardi, del rispetto della natura, del condividere la fatica e la gioia con gli altri, del crearsi degli amici e in generale del vedere il mondo da una prospettiva diversa, più semplice e spontanea, con meno stress ed egoismo. Per questo ancora oggi organizziamo gare di bicicletta, eventi sportivi e goliardici, corsi per i bambini, dove la bicicletta è l’elemento comune che unisce e diverte, un mezzo per muoversi, per crescere e vivere meglio. Con lo stesso spirito vogliamo condividere il progetto Rimini Bike Hotels, perché siamo innamorati della nostra terra e per questo vogliamo mettere a disposizione il mezzo migliore per scoprirla: la bicicletta”.
E a che punto siete con la messa a punto dell’offerta?Adesso la stiamo promuovendo in Italia e all’estero – conclude Fabrizio Bilancioni – e per la primavera saremo senz’altro operativi su tutta la linea”. (Michele Mengoli)